Censimento amianto
Censimento amianto
Censimento amianto
La forte presenza di materiale contenente amianto negli edifici sia a carattere industriale che civile ha portato la necessita’ di attuare il cosiddetto ” censimento amianto” . La presenza di manufatti contenti amianto non determina di per sé un pericolo per la salute degli occupanti, ma determina la necessità di attuare un programma di manutenzione e controllo di tutti i manufatti. Infatti, il vero pericolo deriva da un eventuale danneggiamento del manufatto e/o deterioramento del tempo che può portare alla dispersione delle fibre nell’aria.
Nasce quindi l’obbligo per proprietari/amministratori di stabili /datori di lavoro di nominare un responsabile per il controllo e la manutenzione, che ha l’obbligo di determinare il rischio derivato dal rilascio di fibre a causa del buono o cattivo stato del manufatto.
La nostra azienda è in grado di seguire i propri clienti con contratti di manutenzione mirati al controllo e all’attuazione di tutti gli accorgimenti per la tutela delle persone . In particolare vi supportiamo in queste fasi:
- Tenuta di tutta la documentazione necessaria
- Informazione agli occupanti su rischi e comportamenti da seguire in base alle problematiche specifiche
- Procedure per autorizzazioni presso gli enti e in possibili controlli
- Programma di ispezione periodico per valutare lo stato di conservazione
- Analisi ambientale.