Ecobonus 110% per ristrutturare casa

Ecobonus 110% per ristrutturare casa

Ecobonus 110% per ristrutturare casa

Agevolazioni per migliorare l’efficienza energetica degli immobili

 

Negli ultimi anni lo Stato Italiano ha cercato di incentivare quanto più possibile gli interventi destinati alle strutture immobiliari per migliorare l'efficienza energetica: una tematica importantissima per consentirti di avere a disposizione una casa che ti permetta un maggior comfort termico e di abbassare notevolmente le spese in bolletta per il riscaldamento, ma anche per il necessario raffrescamento durante il periodo estivo.

Con il decreto rilancio approvato lo scorso anno, lo Stato ha messo a disposizione dei privati un importante strumento per effettuare interventi di efficientamento energetico abbattendo considerevolmente i costi. Stiamo parlando dell’Ecobonus 110%: una misura entrata in vigore dal primo luglio 2020 che permette al proprietario della casa, che esegue determinati lavori, di portare in detrazione al 110% le spese sostenute. Questo significa che puoi ristrutturare la tua casa migliorando l'efficienza energetica a costo zero. 

 

Cappotto termico tetto

Ecobonus 2020: che cos’è e a cosa serve

Il Superbonus 110% rappresenta una serie di agevolazioni messe a disposizione dallo Stato per consentirti di migliorare l'efficienza energetica del tuo immobile. Con quest’incredibile opportunità puoi non solo rendere il tuo edificio più performante in termini di consumo energetico, ma anche abbinare altri interventi di ristrutturazione per abbellire la casa, per cambiare la pavimentazione, sostituire gli infissi e tanto altro ancora. Tra l'altro, l'Ecobonus può essere anche abbinato al Sismabonus per rendere il tuo appartamento oppure qualsiasi altro genere di immobile ottimale anche in termini di prevenzione sismica.

Prima della riforma conosciuta con il termine di super Ecobonus 110% erano previste delle percentuali di detrazione che variano da un minimo del 50% nel caso si effettuavano interventi di ristrutturazione fino a un massimo di 90% con il cosiddetto bonus facciate, per il rifacimento delle facciate esterne. Dopo il super Ecobonus che è entrato in vigore a partire dal primo luglio 2020, tutte le detrazioni sono state unificate al 110% anche se rimangono valide le detrazione del 50% e 65%. Infatti, nel caso in cui non dovessi rientrare nei requisiti previsti per il super Ecobonus, puoi sempre effettuare degli interventi di ristrutturazione edile ottenendo una congrua detrazione del 50% delle spese che hai sostenuto fino a un importo massimo pari a 96.000 euro. Inoltre, puoi anche fruire dell’Ecobonus per la riqualificazione energetica che può variare in una misura che va dal 50% fino al 90% a seconda del caso e della tipologia di intervento.

 

Come funziona Ecobonus 110% tutti i requisiti

Come che abbiamo detto in precedenza con l'Ecobonus 110% puoi migliorare l'efficienza energetica della tua casa ed effettuare anche tanti interventi di ristrutturazione fruendo di una detrazione fiscale in termini IRPEF pari al 110% delle spese che hai sostenuto. L'aspetto interessante di questa riforma e di questo strumento è che non solo puoi portare in detrazione le spese sostenute al 110%, il che significa più di quanto hai speso dividendolo in cinque annualità in sede di dichiarazione dei redditi, ma puoi addirittura ottenere questo sgravio immediatamente. In particolare la legge ti permette di ottenere uno sconto in fattura che ti viene immediatamente concesso dalla ditta a cui ti sei rivolto per effettuare gli interventi di ristrutturazione e di riqualificazione energetica oppure puoi anche cedere il credito che hai accumulato per gli interventi previsti ad un terzo soggetto che può essere una banca, una società finanziaria o un privato.

Insomma, uno strumento potentissimo grazie al quale puoi rinnovare la tua casa e renderla più moderna sotto tutti i punti di vista. Tuttavia, ci sono dei vincoli e dei requisiti che devi soddisfare per poter ottenere questo genere di opportunità. Nella legge sono stati indicati alcuni lavori detti trainanti. In pratica, si tratta di interventi che devono essere necessariamente eseguiti per poter godere dello sgravio del 110% anche per gli altri interventi di ristrutturazione previsti. In particolare devi effettuare un intervento indirizzato a migliorare l'isolamento termico della tua casa. L'intervento deve riguardare oltre il 25% della superficie disperdente con un tetto di spesa massima pari a 50 mila euro a seconda delle unità presenti.: un intervento alternativo da eseguire necessariamente per poter godere di questo strumento, è quello di sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale nelle parti comuni dei condomini.

Questo significa che all'interno del tuo condominio deve essere presente un impianto di riscaldamento centralizzato e che deve essere sostituito con dei nuovi impianti che dispongano di classe energetica almeno pari alla categoria A. Per questo genere di intervento è previsto un tetto massimo di spesa pari a 30 mila euro per ogni unità. L'ultima opzione per poter accedere all'Ecobonus 110% è quello di prevedere l'intervento di sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale con impianti a pompa di calore in abitazioni unifamiliari. Ultimo intervento trainante prevede lavori legati alla messa in sicurezza dei fabbricati di natura “antisismica”.

 

 

Quali interventi posso realizzare con l’Ecobonus

Come evidenziato in precedenza per accedere all'Ecobonus, devi eseguire almeno uno dei tre interventi trainanti che vi abbiamo indicato nel precedente paragrafo. Se riesci a fare uno dei tre interventi e rientri nelle casistiche previste indicate sempre nel precedente paragrafo, puoi effettuare tante altre tipologie di interventi fruendo sempre della detrazione del 110% che può essere sfruttata anche sotto forma di sconto in fattura oppure attraverso la cessione del credito.

Puoi ad esempio sostituire gli infissi e serramenti presenti nella tua casa usufruendo dell’ Ecobonus 110% , puoi realizzare delle schermature solari, installare una nuova caldaia a biomassa oppure una caldaia a condensazione di classe. Oltre tutti gli interventi di ristrutturazione puoi anche prevedere l'installazione di un impianto fotovoltaico con inclusi gli accumulatori oppure installare delle colonnine di ricarica per veicoli elettrici. Sono detraibili anche tutti gli interventi di abbattimento di barriere architettoniche. 

 

Ecobonus 110% tetto

Ecobonus sulle seconde case

Come è stato evidenziato dagli organi competenti, l’Ecobonus 110% è fruibile anche nel caso di seconde case: questo è stato l'ennesimo segnale di come il governo voglia rilanciare un settore in forte crisi anche in virtù delle difficoltà imposte dal distanziamento sociale per contrastare il contagio da Coronavirus e cercare di efficientare quanto più possibile le case presenti sul territorio italiano che molto spesso sono state realizzate all'inizio del secolo scorso, per cui non in grado di soddisfare le attuali esigenze in termini di risparmio energetico.

 

Ecobonus 110%: quando posso usufruire delle detrazioni

L'Ecobonus 110% ti permette di abbattere del tutto i costi necessari per effettuare interventi di efficientamento energetico della tua casa. Lo puoi ottenere nel caso di persona fisica oppure di condomini. Purtroppo, il discorso si complica nel caso in cui tu disponga di un appartamento inserito in un condominio. Per poterne beneficiare in pratica è necessario che l'intero condominio prende in considerazione l'opportunità di effettuare dei lavori di ristrutturazione per migliorare l'isolamento termico oppure per sostituire l'impianto di riscaldamento presente con uno centralizzato e che rispetti determinate caratteristiche evidenziate dalla norma.

Infine, cosa molto importante, è che tutti gli interventi che andrai a fare sul tuo edificio ti devono permettere un salto di almeno due classi energetiche. Il salto deve essere certificato da un tecnico competente che dovrà redigere l'attestato di prestazione energetica conosciuto in gergo con il termine Ape sia prima dell'intervento che dopo. Soltanto se gli interventi ristrutturazione che avrai effettuato ti permetteranno di migliorare l'efficienza energetica per due classi almeno, potrai godere dell’Ecobonus 110%.

SI.TE.CO. srl

> sede commerciale

Via Muzio Manfredi 18

10040 Leinì (TO)

Tel+39 011 997 37 22

Email: commerciale@sitecosrl.com

Seguici su: fb

SI.TE.CO. srl

> sede legale

Via Nazario Sauro 4

13900 Biella

Tel: +39 015 3350191

Richiedi informazioni

Back to Top