COSA SAPERE SULL’ECOBONUS 110%

COSA SAPERE SULL’ECOBONUS 110%

COSA SAPERE SULL’ECOBONUS 110%

Una volta alla parola tetto la nostra mente accostava lo stereotipo più comune tre linee che si incontrano formando un triangolo  con un camino da cui fuoriesce del fumo ….

 

Oggi alla parola tetto possiamo accostare il design più estroverso con recuperi conservativi da giornale ….. capannoni industriali dove il tetto fa da base ad importanti impianti fotovoltaici così da diventare parte integrante di produttività …. Insomma non più una parte di un fabbricato di poca rilevanza se non quella di barriera da freddo e intemperie  ……

 

La Siteco srl per il tuo tetto, ma non affiancato al più comune dei preconcetti, ma per realizzare ciò che la tua fantasia vuole creare …….

Ecco un momento importante per dare al tuo tetto la giusta importanza …… dai valore a ciò che hai sulla tua testa ……

 

Ecobonus al 110%:  lavori gratis con dei  paletti

L’Ecobonus al 110%  nasce   per gli interventi di riqualificazione energetica (ecobonus) introdotto  dal DL  Rilancio per aiutare la ripartenza dopo il lockdown a vantaggio della  sostenibilità. Siamo tutti in trepidazione per l’uscita delle linee guida dell’agenzia delle entrate dove veramente verranno chiariti i vantaggi ma anche paletti dell’operazione .

Ci chiediamo tutti “ma sarà veramente così facile riuscire a ristrutturare casa gratis??” ma non solo, con un ricavo del 10% sulle spese sostenute …… nasce spontaneo il chiedersi “ ma dove starà il tranello ?”

In attesa di una chiara guida cerchiamo di riassumere ciò che ad oggi sembra avere fondamento :

 

  1. Quali lavori saranno ammessi per considerarsi Ecobonus ?

 

-Rivestimento pareti verticali (cappotto termico) rifacimento manto di copertura inserendo materiali isolanti con speficiche caratteristiche ;

 

  1. Qual è il periodo nel quale dovrò eseguirli ?

 

-Ad oggi il decreto parla di lavori eseguiti dal 01-07-20 al 31-12-2021 anche se  vi sono già in atto modifiche e proroghe per l’estensione fino al 2022

 

  1. Quali sono i limiti di spesa ?

 

-Per quanto riguarda l’efficientamento energetico fino all’importo di €. 60.000,00 (da verificare se compreso iva??)

 

  1. Quali sono le tipologie di fabbricati ammessi ?

 

-Fabbricati Condominiale residenziali ed abitazioni ad uso 1^ casa ( vedremo la specifica su ipotetiche seconde case) ;

 

  1. Quali sono le differenze sostanziali fra   le   pratiche dovute per il Riqualificamento Energetico 65%      già in vigore ?

 

-Si parla sempre di credito d’imposta da portare in detrazione, la sostanziale differenza di questo Ecobonus è che il credito oltre che utilizzarlo in proprio, può essere ceduto all’impresa esecutrice e/o ad una Banca o intermediari ( attendiamo le procedure………) facciamo però attenzione che le pratiche e le asseverazioni sono molto più rigorose;

 

  1. Ma se avevo già deciso di rifare la mia facciata con posa di cappotto posso utilizzare questa agevolazione fiscale più conveniente di quella dedicata alle facciate ?

 

-Si purchè il cappotto abbia i requisiti minimi di isolamento previsti e non ancora iniziato i lavori e/o saldato delle fatture ( ma forse questo punto potrà essere smentito dall’uscita delle linee guida, incrociamo le dita per chi è già partito );

 

  1. Quali sono gli interventi che potrò correlare ai lavori, perché ottengano il 110% ?

 

-Tutti quelli collegati già agli interventi che riguardano una miglioria sul contenimento energetico ( es. serramenti ed infissi in genere, schermature solari, impianti pannelli solari e fotovoltaici….)

 

Elencate queste informazioni base rimandiamo tutto a dopo il 19/06/2020 data forse decisiva per i chiarimenti tanto attesi ……

 

Verrà ovviamente pubblicato un aggiornamento con una profonda analisi,  non ci resta che darVi appuntamento fra qualche giorno …….

 

RICHIEDI INFORMAZIONI

 

SI.TE.CO. srl

> sede commerciale

Via Muzio Manfredi 18

10040 Leinì (TO)

Tel+39 011 997 37 22

Email: commerciale@sitecosrl.com

Seguici su: fb

SI.TE.CO. srl

> sede legale

Via Nazario Sauro 4

13900 Biella

Tel: +39 015 3350191

Richiedi informazioni

Back to Top